Vai alla sezione OratorioVai alla sezione Parrocchia
Spazio Genitori - Spunti di discussione

Questa sezione nasce con lo scopo di fornire degli spunti di riflessione da argomenti di attualita'. Giornali, televisione e internet, ci propongono continuamente nuovi argomenti dove tematiche laiche possono incrociare la religione Cristiana. Questo puo' creare disorientamento perche' la visione dal punto di vista Cristiano può presentare delle interpretazioni diverse, rispetto al comune pensiero civile. Qui di seguito potrete trovare degli spunti di discussione, corredati da documentazione, link ecc. Ci farebbe molto piacere ricevere da voi dei feedback, che potranno anche diventare argomento dei prossimi ritiri. Per farci avere le vostre idee potrete inviarci una mail all'indirizzo spazio_genitori@rebaoratorio.org .

Naturalmente potrete segnalarci anche nuovi spunti, e noi provvederemo ad aprire un nuovo argomento di discussione.

Il Papa e l'utilizzo del preservativo

In occasione del suo ultimo viaggio in Africa, Il Papa ha fatto considerazioni di notevole peso sull'utilizzo del preservativo per ridurre la possibilità di trasmissione del virus dell'AIDS. Si e' scatenata una grande polemica tra chi e' favorevole e chi e' contrario. E' un'argomento che ha implicazioni sia morali che scientifiche, con la possibilità di posizioni molto distanti tra loro.
Potete fare clic qui per leggere un documento in formato PDF per Adobe Acrobat Reader, che introduce l'argomento.

Questa invece, e' una email ricevuta da Don Silvio Roggia, un Salesiano che da molti anni si trova in missione in Ghana, sempre sullo stesso argomento. E' interessante conoscere il parere di chi si trova "sul campo".
Facendo click su questo link, è possibile leggere il contenuto della lettera.


Il testamento biologico

Negli ultimi mesi si e' acceso il dibattito attorno alla promulgazione da parte dello Stato Italiano, della legge riguardante il testamento biologico. Il clamore mediatico suscitato dal caso Englaro e' stato molto forte e ha praticamente reso obbligatorio dare una risposta istituzionale sul problema dell'eutanasia. Chi si schiera contro, ritiene che sia necessario difendere i diritti di chi, malato o a seguito di un'incidente, possa venirsi a trovare in una situazione di debolezza.
Coloro invece che ritengono sia una via percorribile, pensano che ci sono situazioni della vita nelle quali deve essere lasciata la libertà di scelta all'individuo, a un suo parente o ad un documento autografo. Cliccando qui e' possibile leggere un documento PDF per conoscere il punto di vista cattolico, e più precisamente dell' ASSOCIAZIONE SCIENZA E VITA.


L'omelia della Pasqua 2009 del Santo Padre

Interessanti spunti di riflessione possono essere trovati anche nell'omelia della Pasqua 2009, tenuta dal Santo Padre. Cliccando qui è possibile leggere il testo completo. E' particolarmente interessante vedere come anche il Papa parla di percorso storico.

Autenticità della Sindone

Un'articolo apparso su La Stampa del 21 Luglio 2009, dove la studiosa Barbara Frale cita le convinzioni che la portano ad affermare l'autenticità della Sindone di Torino. Potete leggere qui l'articolo.


Scoperto un frammento della Bibbia più antica

In Egitto è stato scoperto un frammento della Bibbia più antica. La scoperta è stata fatta da uno studente durante le sue ricerche per il dottorato. Se vuoi approfondire l'argomento puoi cliccare qui e leggere l'articolo da www.repubblica.it

Top