7
Vai alla sezione OratorioVai alla sezione Parrocchia
PARROCCHIA

Il contenuto di questa sezione

Questa sezione contiene tutti i documenti relativi alla normale operatività della Parrocchia di San Giusepppe Lavoratore.

E' possibile effettuare il download dei vari documenti.

Per ciò che riguarda i moduli Battesimo e Cresima è possibile scaricarli e compilarli, ma dovranno essere firmati in presenza del Parroco.

Linee guida della Chiesa sulla Cremazione.

«La prassi della cremazione si è notevolmente diffusa in non poche nazioni, ma nel contempo si sono diffuse anche nuove idee in contrasto con la fede della Chiesa». È la constatazione di partenza dell’Istruzione della Congregazione per la dottrina della fede «Ad resurgendum cum Christo», diffusa oggi per «ribadire le ragioni dottrinali e pastorali per la preferenza della sepoltura dei corpi» ed «emanare norme per quanto riguarda la conservazione delle ceneri nel caso della cremazione».

Pubblichiamo sul sito un documento che racchiude le linee guida proposte, che potete leggere qui.

CREMAZIONE: ma non «in spregio alla fede».

La cremazione è una pratica sempre più diffusa: a Torino riguarda il 40% del totale dei defunti (a livello nazionale, il 10%). La Chiesa non è contraria alla cremazione se viene fatta non in “disprezzo alla fede”. Si invita a scegliere il cimitero, come luogo per le ceneri, contro la deriva individualista circa la dispersione (per cui decido solo io che fare del mio corpo) o intimista (per cui solo la famiglia o il singolo è proprietario dei suoi morti). Nel modo di vivere la morte, si esprime il senso della vita: nessuno è proprietario unico di nessuno – né la madre del figlio, né il marito della moglie, neppure noi di noi stessi, poiché tutti apparteniamo a Dio e ai nostri fratelli.

Top