Vai alla sezione OratorioVai alla sezione Parrocchia
Catechismo

Benvenuti nella pagina del Catechismo.

Una pagina che vuol attirare un pò della vostra attenzione è questa,  riguardante la catechesi, termine che comprende l'insieme di tutte le iniziative, attività e metodologia riguardanti il catechismo il cui fine è la preparazione dei bambini al sacramento della comunione e, in seguito, a quello della cresima.

Ci si avvale, a tale scopo, dell'impegno e dello spirito di volontariato di un discreto gruppo di persone che, col valido ausilio di Suor Anna, si adoperano ad avvicinare i babini alle prime e più elementari conoscenze della vita cristiana: chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo .......

Gli incontri settimanali si svolgono per gruppi non superiori a 12 bambini per poterli meglio seguire e vengono articolati in vari momenti: interpretazione guidata della lezione sul libro di catechismo, compilazione delle schede chiarificatrici della lezione stessa e dialogo bambini - catechiste.

Oltre all'incontro settimanale si fanno 3 giornate di ritiro all'anno per ogni gruppo: alla seconda parte di tale giornate presenziano anche i genitori per permettere loro, così, di fare un cammino parallelo a quello dei figli.

Le catechiste puntano molto sulla collaborazione con i genitori. In conclusione, possiamo dire che è proprio un bel cammino fatto in un clima di serenità e, perchè no, di allegria così come voleva Don Bosco!

Siamo o no un oratorio salesiano? Compatibilmente con i loro impegni di studio, ci sono dei ragazzi che aiutano le catechiste in questo compito.

Le Catechiste

Top