Vai alla sezione OratorioVai alla sezione Parrocchia
Approfondimento

Alcune considerazioni sul sito web.

Introduzione.

Dal 16 febbraio 2010 è online la nuova versione del sito dell'Oratorio Rebaudengo. Abbiamo fatto il possibile per rendere disponibili nuovi contenuti e facciamo costantemente il possibile per mantenerli aggiornati. Questo sito vuole essere la bacheca, virtuale ma quanto più fedele possibile, di ciò che avviene all'interno della parrocchia di San Giuseppe Lavoratore. Il riscontro che abbiamo avuto è stato abbastanza positivo e il numero delle pagine visitate ci sprona per fare sempre meglio. Quello che segue è il grafico relativo alla misurazione delle pagine visualizzate nell'ultimo anno.

Certo i numeri non sono enormi, ma sono segnali della nostra presenza anche sul web. I punti sui quali abbiamo cercato di operare sono stati sostanzialmente 3 : i contenuti, la forma e l'aggiornamento.

I contenuti.

Molte sono le attività che si svolgono all'interno della parrocchia e dell'oratorio. Abbiamo quindi cercato di integrare nel sito la maggior parte di quanto si fa. In alcuni casi questo è abbastanza semplice, altre volte occorre un'attività di preparazione e di gestione piuttosto pesante. Ma non è sempre facile avere a disposizione il materiale o le informazioni. Attualmente il sito è composto da 27 pagine html alle quali si aggiungono 12 fotogallery più altri documenti scaricabili in formato pdf (i numeri del "Qui REBA" dal 2010, i documenti scaricabili per l'attività parrocchiale, i verbali dei consigli oratoriani dal 2010, il foglio domenicale, ecc ...). La parrocchia, con l'oratorio Rebaudengo che ne è parte integrante, è composta da una moltitudine di persone che si impegnano, spesso senza farne troppa pubblicità, per una forma di modestia, o semplicemente perchè non hanno la consapevolezza che quanto stanno facendo può attrarre l'interesse di altre persone. Se sei a conoscenza di attività che ancora non sono presenti sulle pagine di questo sito, comunicacelo.

La forma.

Abbiamo idealmente diviso il sito in due parti, rispettivamente per la parrocchia e per l'oratorio. Naturalmente non tutte le attività sono così rigidamente inquadrabili in una o l'altra sessione. Graficamente abbiamo scelto una linea piuttosto sobria, dando risalto alla parola piuttosto che all'immagine. Speriamo che quanto scelto possa incontrare il favore dei navigatori. Il nostro obbiettivo è quello di migliorare l'aspetto e facilità di navigazione. Per riuscirci al meglio abbiamo bisogno anche del tuo aiuto. Se stai leggendo questa pagina, ed hai navigato un pochino il sito, ti saremmo grati per i tuoi suggerimenti. Segnalaci cosa ti piace e cosa invece trovi poco gradevole. Sarà nostra cura cercare di migliorare questo aspetto molto importante.

L'aggiornamento.

Rapidità ed immediatezza sono caratteristiche tipiche di internet. Un sito web, perchè sia efficace, deve anche essere aggiornato.  Cerchiamo di fare il possibile per questo aspetto. Ecco perchè l'apporto di tutti è ben accetto. Chiunque ha qualcosa da far pubblicare sul sito, è invitato a inviarlo nel minor tempo possibile a chi si occupa della gestione. In questo modo i visitatori trovano sempre materiale aggiornato.

Le date da ricordare.

Il progetto complessivo di un sito ha anche dietro di se una storia, che può essere riassunta in alcuni momenti importanti. Ecco qui di seguito alcune date che secondo noi è importante ricordare:

26/01/2005 Prima registrazione del dominio www.rebaoratorio.it con lo sviluppo del primo sito dell'oratorio, da parte di Andrea Bergese.

16/02/2010 Pubblicazione sull'hosting temporaneo della nuova versione del Sito. Prima pubblicazione. Hosting su area d'appoggio di digilander.

17/02/2010 Pubblicazione sull'hosting definitivo (www.rebaoratorio.org) del sito.

17/12/2011 Prima trasmissione di un evento in streaming. E' stato trasmesso il Presepe vivente.

I programmi utilizzati.

Per chi è appassionato di programmazione html e vuole avere qualche indicazione sui programmi utilizzati per la creazione e gestione del sito, qui di seguito potrà trovare alcune informazioni.

Tutto il software usato per l'attività di gestione del sito è free. Non copiato illegalmente. Non è neppure a pagamento. Tutto il software citato di seguito è dotato di licenza gratuita che ne consente il libero utilizzo.

Kompozer : Ediiting dei file HTML. Utilizzato per la creazione e modifica dei file html.

Filezilla : FTP Manager. Usato per il trasferimento dei file componenti il sito, sul server di hosting.

JAlbum : Programma per la generazione delle fotogallery.

Paint.NET : Software per la gestione dei file di immagini e fotoritocco.

Xenu : Programma di verifica della correttezza dei link tra le pagine html e gli allegati di estensioni varie.

Software602 : Generazione di documenti in formato PDF.

UnFREEz : Generazione di animazioni per immagini in formato GIF.

Servizi internet esterni.

Naturalmente non tutte le funzionalità presenti nel sito sono contenute all'interno di questo. Alcuni servizi sono appoggiati su server esterni, ma si integrano, a seconda delle necessità, all'interno del nostro sito. Qui di seguito analiziamo questi servizi esterni :

Google Drive : Con lo scopo di ottimizzare lo spazio web, abbiamo caricato i file di maggiori dimensione, ad esempio i pdf del QuiReba, sullo spazio Google Drive. Ciò permette di liberare spazio sul sito web, rendendolo più leggero, senza penalizzare la fruizione del servizio. 

Youtube : Questo è il canale Youtube dell'Oratorio. Tutti conoscono il più famoso sito di condivisione di video. Anche l'Oratorio Rebaudengo dispone di un proprio canale, dove è possibile vedere i video che ci riguardano.

Google Calendar : Il servizio di Calendario, offerto da Google è molto comodo e ci permette la gestione del calendario sia della Parrocchia che dell'Oratorio, indicando tutti gli appuntamenti più importanti.

Google Maps : Il servizio di cartografia di Google viene utilizzato nella pagina "Dove siamo e Contatti", dando la possibilità di calcolare il percorso per raggiungere l'Oratorio Rebaudengo.

TinyLetter : E' importante far conoscere al maggior numero possibile di utenti, quando si inseriscono nuove aree, argomenti o contenuti multimediali sul sito. Le newsletters sono gli strumenti perfetti per questo. Mensilmente inviamo agli iscritti gli ultimi aggiornamenti sul sito.

ShinyStat : Per conoscere le statistiche di accesso al sito, utilizziamo i servizi forniti dal sito ShinyStat.it. Questo ci consente di conoscere le statistiche per le pagine viste, le visite, le provenienze, i sistemi , ecc... degli utenti che si collegano al sito dell'Oratorio.

Livestream : Da qualche anno abbiamo introdotto la possibilità di effettuare la trasmissione degli eventi più importanti in streaming. Il servizio Livestream soddisfa in pieno le nostre necessità.

laChiesa.it : Lo script fornito da questo sito, ed integrato nella pagina della Parrocchia, consente di visualizzare la liturgia del giorno.

Survio : Sempre più spesso si sente la necessità di verificare se le attività svolte incontrano il favore degli utilizzatori, oppure no. I sondaggi forniti da Survio ci aiutano a testare il gradimento delle attività, come del sito stesso. Tutti i sondaggi sono assolutamente anonimi.

IMPORTANTE  :  Tutti questi servizi fino qui elencati sono assolutamente gratuiti. Nulla viene speso per ottenere queste potenzialità. Secondo noi questo è molto importante all'interno di una realtà come la nostra, che si basa sul volontariato e sulle offerte delle persone.

Top